AZ Picerno, Longo: "Mai così in difficoltà in casa quanto oggi con il Latina"

19.02.2023 19:00 di  Matteo Ferri  Twitter:    vedi letture
AZ Picerno, Longo: "Mai così in difficoltà in casa quanto oggi con il Latina"

La conferenza stampa del tecnico dell'AZ Picerno, Emilio Longo, al termine della gara vinta contro il Latina e valida per la 28esima giornata del girone C di Serie C. 

Quota salvezza raggiunta, è soddisfatto?
"Mancano ancora dieci partite alla fine, avevamo fissato questa quota per essere salvi e l'abbiamo raggiunta ma ancora la matematica non ci può rassicurare. Il gruppo ha dato disponibilità al mio staff fin dall'inizio, quando la disponibilità è sembrata venire meno ho trovato la fiducia da parte della società. Dopo due mesi in cui i risultati non arrivavano, si poteva anche pensare di cambiare invece qui mi è stato permesso di sperimentare e dare determinati principi ai ragazzi che hanno saputo esaltarsi nelle difficoltà. Continueremo ad andare avanti su questa strada".

Ora guardate al terzo posto o continuate a guardarvi le spalle?
"Dobbiamo essere bravi ad alzare un'asticella senza portare tensioni che non devono esserci. Intanto puntiamo al decimo posto, è inutile fare passi più lunghi della gamba. Nelle ultime 17 partite abbiamo fatto 35 punti, oggi ci mancavano 8 giocatori e siamo riusciti a fare una partita egregia contro una signora squadra che è venuta qui in maniera arrembante e ci ha messo in difficoltà come mai nessuno aveva fatto sul nostro campo. Ora la logica deve essere quella di rimanere nel gruppo play-off, una volta conquistati gli spareggi promozione allora proveremo ad alzare di un altro centimetro l'asticella, non di dieci perché non serve a niente creare aspettative altissime". 

I nuovi arrivi e le seconde linee non stanno tradendo mai
"Questo è lo spirito che ci contraddistingue. Tutti hanno trovato spazio e vogliono migliorarsi durante la settimana. Io non ho mai visto giocatori che stavano fuori ed erano felici. L'esempio è Golfo, che la scorsa settimana non ha fatto un minuto e oggi è stato decisivo. Se ci si incupisce si scade nella mediocrità, sono sicuro che tutti i ragazzi hanno migliorato il proprio percorso e anche il sottoscritto è cresciuto. Ringrazio il direttore che mi ha dato un gruppo solido e mi auguro che, a fine stagione, tutti possano dire di essere migliorati come uomini e a livello professionale".